30 gennaio 2010

Atmosfera letale di Bruce Sterling


Atmosfera letale è un romanzo scritto da Bruce Sterling e pubblicato in italia nel 1995 dalla Bompiani.Il volume che ho potuto leggere è invece una ristampa della OScar Mondadori, nella collana Piccoli Tascabili.
Il romanzo è ambientato nel ventunesimo secolo: l'ecosistema della Terra è un disastro, il clima mondiale è sconvolto: il sole è ormai un pallido ricordo, perchè sempre nascosto da spesse nubi di polveri, l'effetto serra ha come inevitabile conseguenza un clima sempre più imprevedibile e avverso. In questo quadro climatico l'intera società umana è in pieno degrado. Gli scienziati pensano che la situazione sia ormai pronta per lo scatenarsi di un tremendo tornado, classificato come F-6. è in questo clima che prende corpo il Progetto Tempesta, organizzazione paramilitare scientifica di meteorologi che studiano i tornado, di cui fanno parte Juanita e Alex Unger, ricchi ereditieri sbandati in cerca di emozioni che il denaro non può comprare.
Che dire di questo romanzo: Atmosfera letale? Noia mortale!
Ho trovato fastidiosi i dettagli tecnologici in cui si tuffa l'autore. Sono banali e inutili.La trama non appassiona, e i personaggi principali Juanita e Alex Unger non incuriosiscono, non affascinano. Ci si aspetta chiccsà quale cosa dall'imminente arrivo del tornado F-6 ma poi alla fine si conclude tutto in poche pagine. Un romanzo che non aggiunge nulla alla mia passione per la letteratura di fantascienza.
Abbastanza deludente.

Nessun commento:

Posta un commento